Dopo il coronavirus la voglia di riprendere a viaggiare ha spinto milioni di italiani a spostarsi in Italia e all’estero per vivere nuove esperienze, ma rispetto al passato sono cambiate le preferenze dei viaggiatori. Gli interessi e i driver che influiscono sulla scelta delle destinazioni sono sempre più orientati verso l’arte e il design, con la crescente ricerca di soluzioni di viaggio in grado di offrire emozioni uniche e far conoscere tradizioni, culture e territori differenti.

Sul web infatti sono anche nati dei siti d’informazione incentrati su queste tematiche come Flutteringgreyscarf.it, un portale moderno e intuitivo con un’interfaccia grafica semplice da navigare. Su www.flutteringreyscarf.it è possibile trovare tanti contenuti utili su viaggi, arte, design e lifestyle, con approfondimenti e risorse utili per chi desidera rimanere sempre aggiornato su questi argomenti e scoprire curiosità e novità interessanti.

I nuovi interessi degli italiani nei viaggi esperienziali

A delineare i nuovi interessi degli italiani nei viaggi è uno studio dell’Osservatorio sul turismo industriale di Nomisma. Secondo la ricerca, negli ultimi 4-5 anni sono stati oltre 34 milioni gli italiani che hanno viaggiato, la maggior parte dei quali è stata motivata dal desiderio di relax e divertimento (27%). Una percentuale leggermente più bassa ha deciso di viaggiare spinta dalla voglia di immergersi nella natura (23%) per stare più a contatto con l’ambiente per qualche giorno, inoltre sono tante le persone che scelgono di provare nuove esperienze per realizzare attività culturali (21%).

Quando gli italiani visitano una destinazione, infatti, oltre la metà dei viaggiatori è mossa soprattutto dall’interesse per la natura, la storia, l’arte e la cultura del posto. Sempre secondo la ricerca di Nomisma, negli ultimi 4-5 anni ben 5,8 milioni di italiani hanno visitato siti archeologici industriali, archivi di impresa e musei, attrazioni scelte soprattutto dalle persone laureate del Nord Italia con un’età compresa tra i 30 e i 44 anni. Alcune persone lo fanno perché vogliono conoscere la storia e l’innovazione, altre invece per vivere un’esperienza formativa ed educativa.

D’altronde, al giorno d’oggi esistono tante mete turistiche più o meno note per gli appassionati di design, arte e storia, sia in Italia che all’estero. Si tratta di un potenziale enorme per lo sviluppo del turismo dopo il covid, specialmente nei territori che hanno sofferto di più il blocco degli spostamenti e nelle zone più remote al di fuori dei percorsi tradizionali del turismo di massa. Tuttavia, è fondamentale comunicare in modo efficace con i viaggiatori, per promuovere queste località sul web e sui social affinché tutte le persone interessante vengano a conoscenza della loro esistenza.

Le destinazioni più apprezzate per gli appassionati di arte, design e storia

Per vivere esperienze di viaggio uniche all’insegna del design, dell’arte e della storia è possibile scegliere fra tantissime destinazioni in Europa che soddisfano questi requisiti. Una di queste è il Museo di Fotografia Foam di Amsterdam, una struttura molto popolare nel settore che offre uno sguardo unico sulla fotografia contemporanea e permette di talenti emergenti di esprimersi e mostrare il proprio lavoro. Il Foam rappresenta un ottimo motivo per visitare anche il resto della città olandese, una località dove trovare tanta arte in tutte le sue forme.

Un’idea interessante è anche Gand in Belgio, un nome che nella lingua fiamminga significa la città delle luci. Da più di 20 anni la città di Gand ha messo a punto una strategia unica per l’illuminazione della città, legata anche a un impiego sostenibile e intelligente dell’energia elettrica. In particolare, la città delle luci offre un’atmosfera emozionante e affascinante grazie all’illuminazione curata di vie, edifici e monumenti, rendendo davvero speciale visitare la città soprattutto di notte.

Per gli appassionati di architettura invece una destinazione imperdibile è sicuramente Copenhagen in Danimarca, una dei principali centri internazionali per il design che nel 2023 è stata anche la capitale mondiale dell’architettura dell’UNESCO. Da vedere assolutamente a Copenhagen sono il Museo d’Arte Contemporanea Louisiana, il Centro di Architettura Danese BLOX, il Museo di Arte Moderna ARKEN, il Museo Marittimo danese e ovviamente anche la sede della Copenhagen Opera House.

In Italia le soluzioni per unire arte, storia e design ai viaggi sono davvero molteplici. Tra queste c’è Arte Sella a Borgo Valsugana, un bosco trasformato in museo e racchiuso in uno splendido paesaggio alpino con una serie di installazioni artistiche create soltanto con materiali naturali. Anche il Poltrona Frau Museum a Tolentino è senza dubbio una destinazione da visitare per chi ha la passione per il design, per scoprire tutto quello che c’è dietro ad oltre 100 anni di tradizione artigianale. Non da meno è il volo dell’angelo in Basilicata, per vivere il turismo esperienziale nella sua massima espressione immersi nelle bellissime Dolomiti lucane.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]