Era da molti mesi che girava nell’aria la notizia di un probabile “taglio” al programma di Fabio Fazio “Che Tempo che Fa” e, nella serata di ieri, il conduttore ha confermato lui stesso che quella di questa sera sarà l’ultima puntata di “Che Fuori Che Tempo Che Fa”, spin off del lunedì del programma Rai. La comunicazione ufficiale è stata data direttamente ieri sera in apertura del programma dal conduttore di Rai 1. Il conduttore non ha commentato l’evidente scelta politica della Rai ma ha solo voluto ricordare lo share e l’affetto che il pubblico ha sempre dimostrato quest’anno.

L’annuncio di Fabio Fazio

Sembrava che la questione si fosse definitivamente conclusa e che, nonostante tutto, le cose potessero proseguire lisce fino a fine stagione. Tuttavia così non è stato. Nella serata di ieri, Fabio Fazio, ha annunciato al suo pubblico che quella di stasera sarà l’ultima puntata dello spin off del lunedì sera del suo programma domenicale.

Il conduttore non ha fatto cenno alle motivazioni della decisione ma ha solo ringraziato il pubblico e precisato quanto esso sia fedele. Fazio ha sottolineato come il programma avesse un 13% di share e di quanto il pubblico in questi anni abbia apprezzato il lavoro di tutti. Di certo non ha aperto nessuna polemica diretta ma, indirettamente, la stoccata è stata dura e precisa. Il bersaglio è di certo la Rai ma ancor più chi ha spinto per questa decisione, ovvero la Lega di Matteo Salvini.

Lo scontro con Salvini

E’ da mesi che le polemiche fra il vicepremier leghista e il conduttore Rai si seguono a distanza. Salvini, dal canto suo, aveva rifiutato domenica scorsa di intervenire nel programma di Fazio la domenica sera. Dietro a questa decisione e a tutte le polemiche, secondo Salvini, c’è solo la problematica legata alla retribuzione di Fazio, secondo lui eccessiva.

Salvini aveva anche sottolineato come il programma di Rai1 non facesse reale informazione ma desse spazio più che altro a personaggi che si dichiarano deliberatamente contro il governo attuale. Secondo il vicepremier leghista il programma di Fazio non ha mai fatto informazione corretta e dunque i cittadini che si trovano a pagare il canone non devono essere costretti a vedere qualcosa del genere sulle reti nazionali.

E’ tuttavia risaputo che il programma di Fazio ospita regolarmente personaggi ostili a Salvini, uno su tutti Roberto Saviano, in aperto contrasto con il Ministro dell’Interno. Al centro del dibattito c’è, più di tutto, la questione migranti. Questione che divide l’opinione pubblica.

Al momento la decisione della Rai è questa. Si attendono delle delucidazioni in merito, ma è probabile che non ci saranno anche perché la rete è libera di decidere ciò che vuole. Fazio è probabile che non aggiunga altro, si attende una reazione del Ministro dell’Interno in merito alle polemiche sul suo presunto coinvolgimento.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]