La tecnologia fa passi da gigante in molti campi. Sicuramente uno dei campi più importanti in cui la ricerca è fondamentale e davvero utile è la medicina. Cercare tecnologie sempre più nuove e all’avanguardia che possano migliorare le condizioni di vita dei pazienti e le cure è la missione stessa della medicina. Quando le case tecnologiche più famose si uniscono alla scienza medica si raggiunge il livello massimo di ingegneria e utilità. Un fulgido esempio di questo connubio davvero speciale è l’unione della tecnologia Samsung con la tecnologia medica di supporto per le disabilità.

Quando si pensa ai problemi che può avere una persona disabile, spesso ci si concentra sugli aspetti più importanti tralasciando quelli di rilevanza minore. Questo non è sbagliato perché i problemi primari e fondamentali devono essere affrontati prima degli altri; Tuttavia cercare di agire su tutti gli aspetti della vita di un disabile cercando di facilitargli la quotidianità è importantissimo.

La sfida di Samsung alla disabilità

Non bisogna mai perdere di vista il fatto che un disabile ha le stesse necessità che abbiamo tutti, anche le più banali. Per questo motivo cercare di rendere semplice ogni aspetto della sua vita è un modo per non discriminarlo e soprattutto di migliorare le sue condizioni.

Samsung, in proposito, sta proprio facendo test specifici che siano in grado di portare la sua tecnologia ad un livello superiore e accessibile a tutti, anche alle persone affette da disabilità.

Questo progetto innovativo e rivoluzionario prende il nome di Project Pontis e si prefigge come scopo il controllo del televisore tramite la sola forza del pensiero. Ovviamente non si deve pensare ad una sorta di telecinesi, impraticabile perché priva di basi scientifiche, ma ad una tecnologia che riesce a trasmettere e tradurre i messaggi neurali in azioni.

In passato erano già stati studiati marchingegni di questo tipo ma non erano mai stati applicati e sviluppati per progetti considerati “minori”. Sicuramente cambiare canale o abbassare la luminosità non sono qualcosa di fondamentale per la sopravvivenza, ma lo sono per garantire una vita il più dignitoso possibile a chi ha difficoltà e gravi disabilità.

L’importanza di una vita dignitosa

Talvolta si fa l’errore di pensare che le persone affette da disabilità non abbiano esattamente i nostri stessi bisogni perché non è così. Non è corretto restringere il campo dei loro bisogni ai soli bisogni “fondamentali”. La garanzia di una vita agiata e più semplice da ogni punto di vista è fondamentale per permettere loro di vivere la loro difficile condizione al meglio.

Ogni piccola rivoluzione tecnologica è molto importante e Samsung vuole proprio fare ricerca a questo proposito. Unire l’utile al dilettevole e dare la possibilità a chiunque di fruire dei suoi prodotti al meglio è la prossima sfida di Samsung. I prossimi prototipi dovrebbero arrivare già nel 2019.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]