Uno dei paesaggi di certo più caratteristici e meglio riconoscibili del mondo, è quello della Provenza. La Provenza è la regione a sud della Francia bagnata dal mar Mediterraneo, che quindi gode di un clima piuttosto mite in inverno e caldo in estate. L’ambiente marino conferisce al paesaggio rigoglioso, costellato da splendide cittadine e paesini, un aspetto decisamente fiabesco. Ciò che rende davvero molto caratteristici questi luoghi, sono anche le abbondanti e colorate fioriture, che davvero sono uniche nel loro genere. I colori floreali e i fiori stessi, se ben abbinati e scelti, sono in grado di ricreare quel clima di tranquillità riposante, tipico dello stile provenzale.

Qual è lo stile provenzale

Lo stile provenzale è quello stile tipico della regione francese della Provenza molto colorato e solare, che viaggia sui toni e sui colori tipici della vegetazione del territorio. Il fiore provenzale per eccellenza è la lavanda. La lavanda è una delle piante più diffuse della Provenza, che invade la maggior parte dei campi, colorandoli di un meraviglioso color lilla.

I campi ricoperti di lavanda sono ricollegabili immediatamente alla Provenza. La lavanda, infatti, non è solo presente in grandissime quantità ovunque, ma viene anche sfruttata per creare oli profumati, erbe essiccate e come disegno che adorna tantissimi accessori. Che siano accessori per la cucina come cestini, tovaglie o altri oggetti, la lavanda è una costante. Questo perchè davvero è in grado di dare immediatamente quel tocco provenzale alla nostra casa.

Come ricreare la Provenza a casa propria

Chi ha un giardino facilmente potrà ricreare questo clima in tutto e per tutto, adornando con grandi piante di lavanda e magari con qualche oggetto caratteristico in ferro battuto o qualche costruzione in pietra, che tanto ricorda quei luoghi. Tuttavia anche chi abita in appartamento e ha un piccolo balcone, può di certo creare il proprio piccolo angolo di Provenza.

Se la lavanda è il fiore tipico, per iniziare è importante averne qualche piantina da curare per colorare e profumare l’ambiente. Un altro tocco tipico di questo stile è scegliere qualche tovaglietta con disegnata la lavanda e tipicamente color lilla, da adornare magari un piccolo tavolino su cui posizionare un contenitore con qualche saponetta profumata.

Posizionare a mezz’aria qualche contenitore riciclato e dipinto con colori tenuti di metallo o in vetro, dove mettere all’interno una candelina, è un’altra ottima soluzione. Un altro oggetto utile e molto caratteristico, è l’annaffiatoio di metallo. Non ha importanza la posizione delle cose e non è necessario esagerare. Poche cose ma ben scelte, contribuiranno a creare il vostro piccolo angolo di paradiso.

Senza contare che lavanda, in inverno, non va affatto buttata. I fiori recisi vanno fatti essiccare e poi possono essere messi in pratici sacchettini all’interno dei cassetti, come profuma biancheria.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]