Le chiamate dei call center possono risultare particolarmente fastidiose, soprattutto quando le telefonate con finalità commerciali diventano molto insistenti. Si tratta ad esempio dell’attività di telemarketing, con decine di numeri che possono intasare il registro delle chiamate del proprio telefono se non si presta attenzione.

Ma come sapere quando un numero di telefono è di un call center? Non sempre i numeri sconosciuti sono di un servizio commerciale, ma potrebbe trattarsi di un’emergenza o una telefonata importante. Ecco alcuni consigli per sapere come scoprire se il numero che chiama è un call center.

Come riconoscere i numeri dei call center

Identificare i numeri dei call center non è sempre facile, in quanto cambiano numero spesso e bisognerebbe avere a disposizione un database enorme e sempre aggiornato. Fortunatamente esistono dei servizi per i consumatori che aiutano a individuare i numeri usati dai call center, con la possibilità di sapere in pochi istanti se l’utenza è effettivamente di un servizio commerciale.

Su Guidaconsumatori, ad esempio, puoi capire se il numero di telefono di chi chiama è un call center, grazie a un database sempre aggiornato e accessibile gratuitamente con tantissimi numeri usati dai servizi commerciali. L’elenco è frutto di un continuo lavoro di analisi, monitoraggio e ricerca, per aiutare i consumatori a sapere in anticipo chi sta chiamando e non essere costretti a rispondere.

Un altro servizio utile è quello messo a disposizione dall’AGCOM, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, con la possibilità di inserire il numero di telefono e risalire all’anagrafica dell’attività commerciale di riferimento. Ciò è possibile grazie all’elenco dei ROC, Registro degli Operatori di Comunicazione, quindi non sono inclusi i numeri di call center o esercenti esclusi dalla lista ROC.

Per bloccare tutti i numeri sconosciuti, invece, esistono delle apposite applicazioni mobile per smartphone Android e iPhone iOS di Apple, tuttavia questi servizi escludono tutte le utenze non registrate in rubrica, anche quelle che non rappresentano servizi commerciali. Si tratta quindi di un’opzione con alcune limitazioni, in quanto potrebbe bloccare molti altri numeri di telefono semplicemente perché sconosciuti.

Come difendersi dalle chiamate dei call center

Il telemarketing è una pratica particolarmente diffusa, con cui delle società specializzate propongono prodotti e servizi ai consumatori per conto delle aziende. Sono ad esempio offerte per l’energia elettrica e il gas, abbonamenti ai servizi telefonici, servizi di connessione a internet e molto altro ancora, contatti che in alcune circostanze possono diventare piuttosto fastidiosi.

Un nuovo servizio disponibile per difendersi dal telemarketing è il Registro Pubblico delle Opposizioni, una novità introdotta con il DPR 26/2022 in attuazione della legge 5/2018. La norma prevede la possibilità di iscrivere il proprio numero mobile nell’apposita lista gestita dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, per richiedere il blocco delle chiamate effettuate dagli operatori dei call center con finalità commerciali.

Questo strumento del Ministero dello Sviluppo Economico era stato istituito per i numeri fissi, ma dal 27 luglio 2022 è diventato accessibile anche per i numeri di telefonia mobile, basta iscriversi gratis via fax, email, telefono o online per ottenere la cancellazione del proprio numero dalle liste a disposizione dei call center. Secondo i dati ufficiali si sono già iscritti 3,7 milioni di utenti, dei quali 109 mila hanno richiesto la cancellazione dal Registro Pubblico delle Opposizioni Postale.

Ad ogni modo, oltre a sapere chi chiama e bloccare le telefonate dei call center, bisogna prestare maggiore attenzione quando si concede il consenso al libero trattamento dei propri dati personali. Infatti, è fondamentale essere più selettivi nella concessione di tale diritto, da conferire solo ed esclusivamente ad aziende che hanno dimostrato di non ricorrere a pratiche commerciali aggressive e fastidiose.

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