Il Gatorade è una bibita energetica, realizzata per gli sportivi, che aiuta questi ultimi a recuperare i carboidrati persi. In commercio, ne esistono diversi, ma è anche possibile realizzarne uno, inserendo ingredienti naturali. Per sapere come, basta continuare a leggere questa pagina.

Alcune informazioni sul Gatorade

Il Gatorade è stato realizzato per la prima volta negli anni Sessanta, dalla Pepsi, per la squadra di football dell’Università della Florida, i Gators, da cui si prese il nome della bevanda. Questa bevanda serviva e integrare nuovamente i carboidrati, con elettroliti, ovvero il potassi e il sodio, e degli zuccheri.

Tra i suoi ingredienti, si configurano: l’acqua, lo zucchero, le maltodestrine, l’acido citrico, sali minerali, emulsionanti, l’acido ascorbico (antiossidante), gli edulcoranti, gli aromi naturali ed il colorante (beta-carotene).

Il Gatorade fatto in casa

Per preparare del Gatorade in casa, basta prendere: un litro di acqua, mezzo cucchiaino da tè di bicarbonato, mezzo cucchiaino da tè di sale da cucina, il succo di un limone o di un’arancia, e trenta grammi zucchero. Basta mischiare tutti questi ingredienti in una bottiglia da un litro, e si ha una Gatorade fatto in casa.

Naturalmente, questa è solo una versione, ma su internet ce ne sono altre versioni. Benedetta Rossi, ad esempio, spiega come preparare una bibita energetica in uno dei suoi video, usando: 900 millilitri di acqua, il succo di un’arancia o di un limone, un cucchiaino di magnesio supremo in polvere, 1/4 di cucchiaino di sale rosa o sale marino, e uno o due cucchiai di dolcificante alla stevia. Sempre la Rossi, per preparare un vero sport drink al limone, ha usato il succo di sei limoni, tre cucchiai di miele, un cucchiaino di sale e mezzo cucchiaino di bicarbonato.

Un’altra bibita energetica, adatta anche a bambini e ragazzi, può essere anche quella proposta dallo chef statunitense Ira L.Meyer, in un suo libro. Per prepararla, bisogna tagliare un’arancia a fette, inserendone una in quattro bicchieri (o una fetta in una bottiglia), con dei cubetti di ghiaccio. Nel frattempo si versa mezzo litro di succo di pompelmo, mezzo litro di ginger ale e mezzo litro di acqua tonica in una brocca, mescolando bene e servendola nei bicchieri. Infine, si termine in ogni bicchiere tre pezzetti di arancia e della menta. Questa bevanda si può preparare anche con del succo di ribes rosso e, oltre ad essere bevuta al termine di un’attività sportiva, si può servire anche durante una festa di compleanno, in alternativa alle bibite gasate, oppure come dissetante per un barbecue estivo.

Come si può vedere, alternative al Gatorade, magari anche con meno zuccheri (o perlomeno con dei dolcificanti naturali), non mancano di sicuro, e si può scegliere l’aroma che più piace, tra gli agrumi, che sia il limone, l’arancia o il pompelmo.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]