Nell’arcipelago toscano, a nord dell’isola d’Elba e di Capraia si trova l’isola di Gorgona, davanti a Livorno (dista da essa circa 34 chilometri), che tuttavia rientra nel Mar Ligure. Sebbene sia anche la sede di una casa di reclusione, gestita dallo Stato, è anche una meta turistica e di chi vuole passare una vacanza al mare. Ma cosa si sa di essa? Cosa c’è da vedere?

La sua storia

La storia di quest’isola si può far risalire ad un’epoca pre-romana, e il suo nome può rammentare quello delle Grgoni Mitologiche, ma sembra che in realtà non faccia riferimento ad esso. Si ritiene che fosse abitata già nel Neolitico, secondo dei ritrovamenti, e fu frequentata in maniera sporadica da etruschi e romani, mentre nel 415 fu sede do monaci eremiti. I musulmani che vi approdarono nel Cinquecento la chiamarono Isola dei Castagni.

Sempre nel Cinquecento fece parte dei domini dei Medici, mentre nella seconda metà del Settecento, dopo essere stata resa a Pietro Leopoldo, fu di nuovo popolata da contadini. Nel secolo successivo divenne una colonia penale, e realizzato un faro che lo sovrasta, ora dismesso.

Cosa vedere

Come tutte le isole, essa comprende varie spiagge su cui recarsi per una vacanza al mare, tra cui Cala Maestra, Cala Marcona e Cala Scirocco, affacciate su un mare limpido. Sempre presso le spiagge vi è la Grotta del Bove Marino, da visitare. L’isola fa parte dell’Ente Parco ed è un territorio protetto, ma vista la presenza della colonia penale le visite sono comunque contenute e chi vuole fare escursioni deve necessariamente consultarsi con l’Ente.

Tra i molti luoghi di interesse, a Gorgona, ci sono:

  • la Torre Vecchia, sul versante est dell’isola, venne edificata nel Duecento dai pisani, come punto di avvistamento;
  • la Torre Nuova, che si trova sul fronte orientale di quest’isola, voluta dai Medici nella seconda metà del Seicento. Abbandonata nell’Ottocento, venne restaurata nell’ultimo secolo;
  • la chiesa di San Gorgonio, risalente al Cinquecento e ricostruita nel Settecento, accanto ad essa si trovano ancora i magazzini dove i monaci conservavano le acciughe sotto sale. Non molto distante c’è anche il Monastero di Santa Maria.

Ci sono diversi alberghi, poi, in cui poter dormire, come l’Hotel l’Approdo, a tre stelle, situato davanti alla spiaggia sabbiosa La Rossa, e a pochi chilometri di altri siti, come le fortezze medicenee, oppure l’Hotel Bel Tramonto, sempre a tre stelle, che si affaccia sulla costa toscana.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]