Quando si decide di andare in vacanza in una meta esotica come la Spagna, spesso si tende a scegliere una città in particolare, Barcellona. Barcellona è di certo la città spagnola per eccellenza che non ha di certo nulla da invidiare alla capitale. Spesso si preferisce Barcellona a Madrid perché è una città più giovane e in cui ci sono più divertimenti a cui accedere.

Barcellona, se da un lato ha moltissimi divertimenti da offrire, dall’altro è di certo in grado di offrire alcune delle opere più belle che siano mai state realizzate da artisti di ogni genere.

Che sia il Parco progettato dall’architetto Gaudì, Parc Guel, o la Sagrada Familia, sempre di Gaudì e rimasta incompiuta, i tesori di Barcellona sono davvero infiniti.

Ci si può aggirare tra le vie assolate della città ammirando le mirabili opere dell’architetto che aggiungono colore al colore e si può respirare la storia e il folklore nascosto in ogni angolo.

La via di certo più caratteristica di Barcellona è la Rambla, con la sua lunghezza che taglia in due la città e che permette a molti artisti di esibire la loro arte.

Insieme a Barcellona, di certo, non può mancare una visita nella capitale, Madrid, più imponente e maestosa ma di certo meno viva. Madrid è anche uno snodo culturale molto importante e il museo del Prado custodisce dipinti di altissimo valore.

Spesso la Spagna è vista proprio in questa prospettiva, ovvero attraverso le sue città principali e più accessibili, ma esiste un’altra parte di Spagna altrettanto bella e interessante: i paesi Baschi.

I Paesi Baschi

I paesi Baschi si trovano sulla costa atlanti, opposti a Barcellona, e pur facendo parte della Spagna si sentono un paese a se stante. Ai paesi baschi e alle guerre di conquista del territorio è dedicato il più famoso dipinto di Pablo Picasso, Guernica.

Guernica è in grado proprio di rappresentare al meglio tutto lo strazio del paese martoriato dalla guerra, guerra che, purtroppo, spesso viene invocata.

I paesi baschi, con la loro “capitale” Bilbao, sono sempre in lotta nei confronti della Spagna per affermare la loro indipendenza e vorrebbero diventare un paese a se stante.

La capitale Bilbao, è un concentrato di arte e cultura, e grazie al suo famoso museo Guggenheim, è un polo centrale per l’arte moderna e contemporanea.

Ogni anno milioni sono i visitatori che si recano in visita al Guggenheim e, di certo, questa è una delle attrazioni maggiori dei paesi baschi ma non  l’unica. Questa parte di Spagna nascosta e spesso sottovalutata nasconde grandissime potenzialità.

La natura qui è differente rispetto alla costa mediterranea, è più selvaggia e le piccole spiaggette vicino alla cittadina di San Sebastian nascondono anfratti davvero molto belli e ricchi di tranquillità.

Di certo le città d’arte e i territori più ricchi fanno parte della parte spagnola più conosciuta, ma per conoscere davvero a fondo tutta la regione non bisognerà farsi sfuggire quella parte di Spagna più nascosta e meno accessibile, ma solo in apparenza.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]